giovedì 22 gennaio 2009

Il blog di NoWindows Magazine si rinnova

Ho pensato di concentrare la mia attivitá in 4 soli blogs

www.micheleiurillo.com
Sará il mio blog personale in Italiano... dove raccontare le mie disavventure..

www.strategoconsulting.es
Sará il mio blog in Spagnolo dedicato alla strategia aziendale

nowindowsmag.wordpress.com
Dove metteró tutto quello che riguarda Il mondo No Windows. Per questo Blog cerco collaboratori.. gente che abbia voglia di fare di questo Blog una bandiera della alternativa a Windows soprattutto nel mondo del lavoro.


Ovviamenté rimarrá questo Blog dedicato a EAR...

mercoledì 21 gennaio 2009

Distribuzioni Linux... facciamo chiarezza..

Mint? Fedora? Nubuntu? Ma quante distribuzioni ci sono?

Questo link vi fa il punto della situazione...

http://distrowatch.com/images/charts/distro-timeline.png

mercoledì 14 gennaio 2009

Enigma Amiga Run su Facebook


Ricordo a tutti che siamo su Facebook... ci sono io.. (ehehe) ma anche un gruppo chiamato: Enigma Amiga Run (http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=31195830835&ref=ts)

c'e' anche una pagina della Rivista.. cosi' potete diventare FAN: http://www.facebook.com/home.php?#/pages/Enigma-Amiga-Run/43050763148?ref=ts

Segnalo per correttezza che c'e' anche un bel Grupo di EnigmA Amiga Life.. (http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=48434146299&ref=ts)

P.S. Ma i link funzionano se non sei loggato? Bho..

La vita é assurda

Per motivi di lavoro mi é toccato installarmi InternetExplorer 6 in Ubuntu. Io pensavo che la cosa sarebbe servita a qualche cosa.. mi spiego.. dove lavoro abbiamo un programma di gestione documentale molto famoso e costoso.. funziona benissimo solo con explorer.. e con Firefox funziona a metá. Ora non mi chiedete perche' e percome.. e' ovvio che dovendo lavorare al 100% de Ubuntu ogni volta che avevo da lavorare con questo programma fondamentale avevo due opzioni.. o aprire una sessione windows.. solo per quello (il mio pc ci impiega circa 10 minuti tra entrare in vista e uscire.. ) o mandare in emulazione un macchina windows.. o usare Synergy (il mitico programma di condivisione tra sistemi) e arrangiarmi...

Alla fine ho trovato dei pazzi brasiliani che si sono posti il problema per utilizzare Explorer sotto Linux (per motivi di sviluppo). Ebbene ho perso tutta la mattina per installare Explorer in Linux.. ma il programma di gestione documentale non va lo stesso.

La vita é assurda uno puo' essere consulente aziendale anche usando linux (i clienti rimangono straniti ma poi vedono la velocita' e la compatibilitá e capiscono che si puó vivere con Open Office e Ubuntu..) alla fine deve avere a che fare con Windows per un programma ERP.

Quando ho chiesto la compatibilita' verso Firefox i tecnici mi hanno deriso.. forse non sanno che Firefox e' il 20% del mercato...

lunedì 12 gennaio 2009

Avventure con la VirtualBox


Siamo al limite dell'onanismo informatico... peró.. vi racconto questa cosa.. oggi pomeriggio ho provato ad installare Windows 7 da VirtualBox su Linux.. e non ci sono riuscito.. mi da un errore strano.. dicendomi che genero un file troppo grande.. ci devo studiare..

Subito dopo ho ripetuto l'operazione con Debian e mi é filato tutto via liscio... carino Debian..
l'installazione mi é sembrata leggermente piú lunga anche perché ero partito dalla installazione base con solo la gestione della rete (quindi ho scaricato poi tutto il resto)


Volevo chiudere la giornata con Haiku ma non ho trovato una immagine compatibile con VirtualBox.. ci proviamo la prossima settimana..

giovedì 8 gennaio 2009

Windows7 forse funziona!



Dalle prime impressioni di amici che hanno installato la Beta dal Torrent Windows 7 sembrerebbe molto piú veloce... speriamo che sia davvero la volta buona... Microsoft sta per affrontare 15.000 licenziamenti.. si dice..

Proveró questo fine settimana (ovviamente su una VirtualBox da Linux) e vedo un po' che impressione mi fa...

EyeOS via libera alla 1.8

Molte nuove caratteristiche.. interfaccia piú veloce e graficamente piú piacevole.. ma anche altro.. andate a dare una occhiata qui:

http://eyeos.org/it/?section=home

So che molti di voi non impazziscono per il cloud computing... comunque una occhiata..non si nega..

AmigaLinux

Per il momento non esiste altro hardware che sia Intel.. o AMD.. PowerPC é sparito... MIPS e compagnia bella sono un ricordo... ora anche le Workstation... al massimo usano Tesla.. rimane il software.. il nostro caro Amiga Dos.. sapete quello che penso.. l'unico futuro possibile é trasformare AmigaDos in una distribuzione Linux.. un modo come un altro per sopravvivere.. Intanto Microsoft licenzia 15.000 persone.. spiace... ma questo vule dire due cose: - La crisi arriva dappertutto - Microsoft perde cuote di Mercato Intanto io mi dileggio con Ubuntu... é rendo piú Amighevole Gnome.. non costa molto sognare..



Storia di Internet.. la storia di tutti noi...

Sembra un po' un Amarcord... io nel 57 non ero ancora nato.. ma é dal 1981 che ho a che fare con i computers...



History of the Internet from PICOL on Vimeo.