martedì 27 novembre 2007

NOWindows Magazine


Nasce il nuovo progetto editoriale NOWindows Magazine tutti coloro che pensano di poter dare un contributo alla costruzione di una rivista cartacea e non possono contattarmi via mail. miurillo@sealcoconsultores.com Scrivendo nell'oggetto "NOWINDOWS MAGAZINE"

Ecco cosa stiamo facendo – Roadmap

27 Noviembre 2007 - Creazione di un Blog Privato per poter raccogliere pareri e poter elaborare il progetto editoriale lontano da occhi indiscreti. http://nowindows-magazine.blogspot.com/ (OK) gia' attivo

10 Dicembre 2007 – Definizione del progetto editoriale (work in progress)

- Elaborazione della Missione e Visione della rivista
- Elaborazione del business plan
- Elaborazione della linea editoriale e definizione delle rubriche

20 Dicembre 2007 – Elaborazione dei contenuti del numero zero della rivista – Creazione della guida per i redattori sulla linea editoriale e su come scrivere gli articoli (work in progress)

20 Gennaio 2007 – Presentazione del numero zero online e offline (a editori selezionati)

Michele Iurillo
miurillo@sealcoconsultores.com

Affascinante...

Da qualche giorno a questa parte passo sempre più tempo studiandomi l'interno del mio piccolo Amiga 600 mentre sto ancora decidendo come moddare il case dell'Amiga 2000.
E più guardo quel piccolo pezzo di plastica più mi rendo conto del perché, per noi Amighisti, l'Amiga in generale fosse tanto di più di un semplice computer: ha una sua anima.
Più guardo i case di altri computer in giro e più mi rendo conto di quanto essi siano anonimi e vuoti (e non solo per il fatto che non hanno hardware al loro interno).
Comunque, cercando e cercando, alla fine mi sono imbattuto su un altro figlio di Amiga: MorphOS.

MorphOS, per chi non lo sapesse, è un sistema operativo compatibile (a livello di API) con AmigaOS ma basato su piastre madri PowerPC native (PegasOS e con la versione prossima 2.0 anche Efika).

Mi è bastato poco, uno sguardo all'interfaccia grafica, una rapida lettura delle caratteristiche e del potenziale, per farmi affascinare da questo nuovo (per me) lato oscuro dell'Amiga.

Ora visto che tutte le informazioni riguardanti MorphOS e sulle sue buone virtù possono essere reperite sul sito www.morphosppc.com, preferisco passare alle dolenti note.

Le schede madri PegasOS sono fuori produzione e la versione attuale (1.4.5) di MorphOS non gira sotto l'Efika che sta andando fuori produzione.

Difatti stanno uscendo ora le nuove schede madri Efika2 di dimensioni ridottissime (12x12) e capaci di garantire un ottimo funzionamento con MorphOS o versioni "light" di Linux.

Il problema però è, altresì, molto semplice: NON C'E' ANCORA MORPHOS 2.0!
E ciò che è peggio (o meglio?!?) è che gli sviluppatori non si sbilanciano sulla data di rilascio, ma lasciano gli utenti con un laconico "When it's done..."

"When it's done..." che odiata frase.

Comunque io spero che MorphOS sia "DONE" molto presto anche perché, attualmente, mi sembra una validissima alternativa ad AmigaOS4 ed il suo hardware risicato ed anche un buon concorrente per AROS che invece punta all'X86 ed è parecchio più indietro con lo sviluppo.

AROS, MorphOS. Ai vostri posti e pronti a scattare... la posta in palio è il mio Amiga 600!

Amiga 600 Evo x86?
Amiga 600 Evo PPC?

Starà a voi farmi vedere chi merita l'interno di quel che anche oggi è un'icona.

mercoledì 21 novembre 2007

Amiga 600: piccolo gioiello

Giacchè oggi sono stato a casa malato, mi sono dilettato ad aprire per bene il mio ultimo acquisto: Amiga 600.

June Bug è stato da tutti criticato aspramente poiché più costoso dell'Amiga 500 e soprattutto non presentava maggiori innovazioni. Insomma un'altra cosa in stile Commodore, sempre in ritardo.

Tuttavia devo ammettere che a me l'Amiga 600 è sempre piaciuta a livello di estetica. Oggi, aprendo la mia ho potuto notare come in un così piccolo spazio riesce a risiedere un computer completo e più che altro mi è stato utile per prendere le misure per fare le dovute modifiche a questo gioiellino.

La cosa che mi preme sottolineare è che questo Amiga 600, a differenza del 2000, non sarà un progetto ristretto all'X86, ma anzi lascia parecchie strade aperte al PowerPC sia esso per MorphOS che per AmigaOS4.

Con le dovute modifiche, l'Amiga 600 può ospitare senza nessun problema una scheda madre in formato Mini-ITX fanless e questo vuol dire che può ospitare tranquillamente una VIA EPIA oppure SAM440EP, quando sarà supportata da AmigaOS4 (fucking lawsuit!!!).

Comunque all'inizio sarà il primo tipo ad alloggiare dentro l'Amiga 600. Con poche modifiche sarà inoltre possibile montare un floppy drive standard 3.5" ed attraverso un'alloggiamento sullo chassis superiore anche un DVD-RW per portatili con adattatore 2.5"-3.5".

Per quanto concerne l'Hard Disk credo di orientarmi verso un 2.5" o un 1.8" fissato alla porta dello slot di espansione e quindi anche facilmente rimovibile in caso di necessita. Ovviamente anche quì verrà utilizzato un adattatore a 3.5".

Il problema tastiera è risolto col Keyrah che mi permetterà di collegare la tastiera standard del 600 ad una comune porta USB. Per il mouse penso di rivolgermi all'uso di un trackball PS2 oppure un touchpad ad hoc magari rippato da un vecchio portatile e riadattato PS2.

L'alimentazione? Problema risolto con alimentatore mini-ITX più power source esterna.

E ora le dolenti note:

Conto totale più di 600 Euro riverniciatura esclusa.

Si forse è troppo, ma avere una Portable Multimedia Station è PRICELESS!

giovedì 15 novembre 2007

Ho scoperto SCRIBD

Davvero utile e bellissimo.. volete un esempio? Possiamo leggerci in Flash il numero 45 di Enigma Amiga Run... comodo... anche se potete sempre scaricarli qui a lato..




Michele Iurillo
miurillo@sealcoconsultores.com
Ex Direttore di EAR

lunedì 12 novembre 2007

Siamo un po' piu' orfani: e' morto Dave Morse

Il due novembre scorso e' morto Dave Morse primo CEO di Amiga.. e Co-Fondatore. Ci siamo incrociati una volta al CES de Chicago ormai la Commodore andava a fondo... solo un caffe con RJ Mical e Dave parlando di 3DO..

Qui c'e' il comunicato di Carl Sassenrath

mercoledì 7 novembre 2007

Rilasciato X-Amiga!!!

A quanto pare il buon Amir è stato più svelto di Amiga INC!!!

X-AMIGA E' TRA NOI!!!

http://xamiga.net/

Da quì potete scaricare una beta di x-amiga in ISO con comodo installer. La guida inoltre è decisamente chiara.

Finalmente un bel po' di aria fresca!

lunedì 5 novembre 2007

Secondo voi ha mercato?

Secondo voi ha mercato una rivista che si occupi solo di sistemi alternativi a Windows e soprattutto esiste giá qualchecosa di simile in edicola? Ho sempre la mia vecchia passione giornalistica chiusa in un cassetto. Potrebbe nascere sul blog e poi prosperare in edicola magari un un bel CD-ROM multiformato con su un po' di tutto. Che ne pensate? Vi interessa? A parte Amiga e Linux a quali sistemi si dovrebbe rivolgere?
Apriamo un bel dibattito...
Io la farei cosi'
Titolo: NOWINDOWS MAGAZINE
Formato: 69 Pagine A4 punto metallico (come l'ultimo EAR)
Rubriche: Editoriale, Posta, News, Tutorials (BeBop Docet), Recensioni, Webbario, Contenuto CD
Periodicitá: Bimestrale
Se troviamo inserzionisti si potrebbe arrivare a 96 pagine...
Chi si offre come collaboratore?
Michele Iurillo
Ex Amighista, Ex Direttore di EAR