mercoledì 31 dicembre 2008

Cosa ci porterá il 2009

Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalop
Questa versione sará ancora piú stabile e conterá con tutte le nuove versioni dei vari pacchetti open source presenti. Oltre a Dell molte case inizieranno a vendere i loro PC con il sistema operativo linux-based e se Dio vuole Microsoft inizierá a perdere quote di mercato. Quasi tutti i vari MiniPC e MicroPC saranno dotati di distribuzioni Linux.

Windows 7
Il 2008 é stato il peggior anno di sempre per Microsoft. Dopo l'abbandono del grande Guru Bill Gates la cui visione strategica é stata sempre fondamentale e dopo il disastro Vista si sono aggiunti anche tutte le manovre per comprare Yahoo che hanno fatto oscillare il titolo e perdere terreno. Terreno che é stato in parte recuperato con i nuovi servili Live che sono sicuramente il punto di partenza insieme a Windows 7 per questo 2009.
Il "nuovo" Windows (ad ogni nuova versione aggiunge nuovi problemi) dovrebbe nei desideri di Redmond essere piú snello e performante ci sono in giro diverse beta e i pareri come sempre sono discordi.

Goobuntu

Dovrebbe essere l'anno buono per il sistema operativo Google. Non si sa molto ma
qualcuno dice di averlo visto in funzione, non si sa ancora se si tratterá di una distribuzione di Ubuntu potenziata con elementi proprietari oppure se si tratterá piú semplicemente di un sistema Cloud basato in Chrome comunque questo nuovo Graal informatico a metá strada tra legenda e sogno ad occhi aperti di molti "anti-Microsoft" potrebbe vedere la luce nel 2009 almeno in beta.



lunedì 29 dicembre 2008

Kubuntu... il KDE non mi convince...

Ho provato Kubuntu... devo dire che avevo molta voglia di vedere KDE in azione... e devo dire che é molto potente.. ma nel suo complesso continuo a preferire Gnome.. Ubuntu insomma. Nei prossimi giorni mi sono promesso di provare anche debian e OpenSolaris piú qualche altra distribuzione Linux in previsione dell'acquisto di un MicroComputer a cui voglio solo installare Linux.

sabato 27 dicembre 2008

E' guerra aperta...

Ultimamente c'e' guerra aperta tra Google e Mozilla io preferisco sempre quest'ultimo anche se sto valutando Chrome soprattutto per sue future versioni Linux. Oggi vi voglio far vedere questo video molto carino sulla guerra tra PC e MAC merita..

martedì 9 dicembre 2008

Amiga concept: ci rilanciamo?

Come ho già ribadito qualche post fa, il vero problema attuale di Amiga è che ha perso la sua originale identità. Durante gli anni ottanta ed i primi anni novanta bastava semplicemente nominare il nome "Amiga" e subito veniva richiamata alla mente la simpatica tastiera che molti scambiavano per console ma che, in realtà, si trattava di un computer completo, versatile ed estremamente potente.

Al giorno d'oggi cosa succede se nominiamo "Amiga"?

Molti se lo ricordano per i giochi altri forse per averci fatto grafica altri ancora si domandano se sia ancora viva.
Secondo me, l'ideale, è rilanciare la piattaforma con due nuove macchine complete e funzionali in grado di poter di nuovo riportare la piattaforma Amiga come sistema a se stante, aperto ad eventuali upgrade e soprattutto con una sua identità, finalmente riacquistata dopo essersi persa assieme alla grande "C".

Ciò che è nella mia testa riguarda due macchine semplici basate sulle attuali piattaforme SAM440ep e SAM440ep-flex.

Tali macchine dovranno necessariamente chiamarsi Amiga ed esattamente i modelli "Amiga 1400" e "Amiga 2400", esattamente come fu per le grandi accoppiate storiche di Amiga (500 & 2000, 600 & 3000, 1200 & 4000).

Amiga 1400
Basata su scheda madre SAM440ep e munita di un disco rigido 2.5" da 160Gb, lettore DVD-RW integrato, 2 porte USB anteriori nonché 512Mb di RAM è un piccolo home computer low-end in grado di gestire grazie ad AmigaOS 4.1 tutte le maggiori applicazioni per chi utilizza il computer come piccola stazione da lavoro. La ristretta dimensione della scheda madre permette di avere un case di piccole dimensioni, gradevole all'occhio e facilmente adattabile a qualunque ambiente.

Amiga 2400
Le caratteristiche della macchina in questione sono assolutamente identiche a quelle del fratellino minore, Amiga 1400, ma la maggiore espandibilità dovuta alla scheda madre in formato flex-ATX ed al maggiore spazio di storage (disco rigido da 3.5" 320-500Gb) gli conferiscono un tono più professionale ed una maggiore possibilità di impiego anche come postazione da lavoro.

Sebbene queste due macchine siano solo concept partoriti dalla mia mente e ben sapendo che, purtroppo, l'unione tra il marchio Commodore ed il marchio Amiga sarà di difficile realizzazione, spero che QUALCUNO li prenda in seria considerazione per poter rilanciare Amiga, come già detto, a livello di identità e non come mera scheda madre tipica degli ibridi PC Windows/Linux based.

Noi amighisti continuiamo a sperare.

lunedì 8 dicembre 2008

Commenti aperti per tutti...

Mi sono accorto solo ora che il Blog aveva i commenti solo per gli utenti registrati.. chissa quanti di voi volevano incoraggiarmi o insultarmi e non l'hanno fatto.. pongo rimedio oggi..

Commenti Aperti a tutti!!

domenica 7 dicembre 2008

Nuovo KDE.. non e' forse troppo "Vistable"?

Ora che ho mollato Vista qualsiasi cosa che me lo ricordi mi innervosisce... come questo ultimo video.. del nuovo KDE comuqnue mi dovró forse abituare visto che lo mettono nella prossima distribuzione Kubuntu.. magari rispolvero il vecchio Inspiron 4100 e lo installo.. sempre meglio che tenerci XP e non accenderlo mai per non dover aspettare... il boot..



Che ne dite?

sabato 6 dicembre 2008

Perché Linux é meglio?


Qualcuno si e' messo giú a spiegare tutti i perché. Un vero argomentario da tenere sempre presente.

http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php?lang=it

Linux diventa uno standar per tutti i cyber caffe cinesi


E' notizia del giorno la migarazione massiva di cybercafe cinesi a sistemi Linux Based. Quando parlo di migrazione massiva.. e di Cina i numeri sono importanti.
Pare que passare a Linux diventi obbligatorio per i gestori...

venerdì 5 dicembre 2008

Si avvicina la fine di Windows?



Vista: un disastro... sempre piú gente ammaliata da Linux e derivati... Mac che prende quote di mercato.. ed ora anche Chrome/Google e compagnia bella ci mettono del loro..

http://www.thinkgos.com/cloud.php

E se il SO fosse "via Internet"... ? Un sistema operativo ASP con tutto quello che serve... pensate alle possibilitá!!
Ne abbiamo parlato nel numero zero di NOWindows Magazine... pero' la nuova versione... e' DA PROVARE..