mercoledì 31 dicembre 2008

Cosa ci porterá il 2009

Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalop
Questa versione sará ancora piú stabile e conterá con tutte le nuove versioni dei vari pacchetti open source presenti. Oltre a Dell molte case inizieranno a vendere i loro PC con il sistema operativo linux-based e se Dio vuole Microsoft inizierá a perdere quote di mercato. Quasi tutti i vari MiniPC e MicroPC saranno dotati di distribuzioni Linux.

Windows 7
Il 2008 é stato il peggior anno di sempre per Microsoft. Dopo l'abbandono del grande Guru Bill Gates la cui visione strategica é stata sempre fondamentale e dopo il disastro Vista si sono aggiunti anche tutte le manovre per comprare Yahoo che hanno fatto oscillare il titolo e perdere terreno. Terreno che é stato in parte recuperato con i nuovi servili Live che sono sicuramente il punto di partenza insieme a Windows 7 per questo 2009.
Il "nuovo" Windows (ad ogni nuova versione aggiunge nuovi problemi) dovrebbe nei desideri di Redmond essere piú snello e performante ci sono in giro diverse beta e i pareri come sempre sono discordi.

Goobuntu

Dovrebbe essere l'anno buono per il sistema operativo Google. Non si sa molto ma
qualcuno dice di averlo visto in funzione, non si sa ancora se si tratterá di una distribuzione di Ubuntu potenziata con elementi proprietari oppure se si tratterá piú semplicemente di un sistema Cloud basato in Chrome comunque questo nuovo Graal informatico a metá strada tra legenda e sogno ad occhi aperti di molti "anti-Microsoft" potrebbe vedere la luce nel 2009 almeno in beta.



Nessun commento: