sabato 25 febbraio 2006

Se permettete...

Anch'io mi trovo poco a mio agio a parlare di Amiga. Ricordo ancora il primo articolo, scritto a quattro mani, che era un puzzle da ricostruire. Era su di un compilatore Modula2! Chi se lo scorda più.

Da allora ne è passata di strada, e mi pare di non essere l'unico a essere rimasto a fare lo scribacchino.

Ora ho un emulatore Amiga nella PSP. I tempi cambiano...

Credo che avrò degli argomenti da proporre a questo blog, ma vorrei capire come faremo ad alimentarlo senza cadere nel tranello melenso e nostalgico.

Comunque è bello ritrovarvi, anche se virtualemente.

Ciao a tutti
Gigi Beltrame
Ex Redattore di EnigmA Amiga Run

lunedì 13 febbraio 2006

Nostalgia e non

Bè gente, che dire? Con l'Amiga ci siamo divertiti tanto e in tanti!Qualcuno ha imparato perfino un lavoro, nozioni, filosofia e se li porta ancora oggi con sè. Io a dire il vero poco, avevo iniziato molto prima con il Sinclair Spectrum :-)Ma sinceramente non mi trovo molto a mio agio qui, non sono proprio un nostalgico. Mi diverto e lavoro con soddisfazione oggi con Windows almeno quanto con l'Amiga. Preferisco guardare in avanti che all'indietro: non solo per convenienze professionali ma per natura.Però ovviamente capisco chi ama farlo, si chiama essere romantici, oltre che nostalgici.L'Amiga, se proprio non voglio pensarlo come a un insieme di hardware e software, per me è come un vecchio e caro amico defunto ormai da tempo: è meglio ricordarselo quando era vivo. Ne è passata di acqua sotto i ponti e di computer sotto le mani...
Un caro saluto a tutti quanti!
Luigi Callegari
ex Redattore di EnigmA Amiga Run

domenica 12 febbraio 2006

Ritorno all'Amiga

Era una nottata di settembre del 2004 e stavo riorganizzando tutte le mie riviste. Ad un certo punto, tra la polvere, riuscì fuori un numero di EAR, due numeri di EAR, tre numeri di EAR... d'un tratto mi resi conto che i numeri che avevo di EAR erano ben maggiori rispetto agli attuali TGM! Bene da li sentii i lcuore battere forte... Dio... dov'è il mio Amiga 1200... nell'armadio! Ancora li tutto impolverato con la sua Blizzard 1230 II e i suoi 20MB di Fast Ram. Apro EAR e guarda caso è proprio il numero in cui la mia lettera era stata pubblicata! Cavolo! Un 14enne che chiedeva di creare un BeBop per inscatolare l'A1200 in un case per PC! Eh eh bei ricordi... sono stato ore a guardare il mio Amiga 1200 quella notte... e da li la decisione: voglio di più, voglio l'Amiga 4000. E da li l'inizio della ricerca... e finalmente la soddisfazione del vedere il mio bell'Amiga 4000 fiammante sulla scrivania... Scheda CPU 68040 a 28MHz, scheda video da 4 MB, flicker fixer... Ho sempre desiderato lavorare a risoluzioni pazzesche sull'Amiga e finalmente lo potevo fare, potevo godermi Imagine, Forge, Scala, Lightwave e tutte quelle cose che prima ero limitato a vedere in 640x256 su un vecchio monitor Philips... adesso sono sul mio Hyundai 17" flat! E poi la customizzazione del mio A4000, galvanizzato dal lavoro dei redattori di EAR, per aumentare il raffreddamento ho applicato due ventole tricromatiche nella parte superiore del case bucandolo e ho riverniciato tutto l'Amy di nero, comprando un lettore CD Asus 52x nero anch'esso... ora non sono ho un Amiga 4000, ma ho un Amiga 4000 custom, probabilmente unico... unico nel mio cuore... come la passione che mi farà sempre pensare a quel Settembre 1993 quando scartai in modo animalesco il mio fiammante Amiga 1200 ed iniziai a muovere i primi passi nell'informatica VERA... ed il mio ricordo andrà sempre li... a quei profumi, a quel primo grande amore che mai e poi mai mi scorderò... il mio Amiga, la mia vita.

Gabriele Niccolini,
Amighista da una vita
Ex lettore di EAR

sabato 11 febbraio 2006

Sono cose belle...

Davvero pelle parole.. le tue.. spero di vedere presto gli altri amici postare qualche cosa.. non solo
io e te..

Comunque.. ne abbiamo viste di ogni..

NOI AMIGHISTI..

Gli integralisti del workbench... Dio solo sa quanto avevamo ragione.. un mondo fatto solo di Intel.. e di una sola
superpotenza.. c'e' chi fa le guerre preventive.. c'e' chi ancora crede nei valori..

e vi assicuro che quella scatoletta di plastica.. aveva dei valori..

la trackdisk.device era come il cuore pulsante.. ricordo il suo ticchettio preciso.. accompagnarmi negli anni..

Ora che cosa ho.. lo standard.. quello che hanno tutti.. ma io voglio essere unico o sentirmi tale..

Davveo bei tempi.. andati.. ma nessuno mi potra' mai togliere i bei ricordi.. fatti di veemenza.. di passione..

perche' EAR e' ancor prima Enigma era come un figlio..

Spero un giorno di poter far nascere il mio progetto editoriale sui sistemi alternativi

NOWINDOWS MAGAZINE

dove non avremo certo pubblicita'.. ma avremo un sacco di cose da scrivere..

gia' mi vedo la rubrica fissa.. I bachi di Windows..

o CONTROL ALT e ASS :-)

Michele Iurillo a tarda notte..

Michele Iurillo
miurillo@gmail.com
Ex Direttore Editoriale di EAR
Ex Amihista



sabato 4 febbraio 2006

Ma che bella sorpresa

Davvero bella l'idea di questo blog, anche se già prevedo qualche lacrimuccia... l'amighista è nostalgico per definizione, e direi che come inizio proprio non c'è male... coraggio, scrivete un po' tutti su che fine avete fatto e sui tempi della bella Enigma! Da parte mia ho iniziato con il postare la foto del primo numero, che conservo ancora gelosamente. Quando ho iniziato a scrivere per EAR erano già tempi difficili, ed ero poco più di un ragazzino. E' stata per me un'occasione di crescita irripetibile, fatta di timori, emozioni, soddisfazioni, e soprattutto mi ha dato la possibiltà di conoscere delle persone veramente straordinarie, che spero di incontrare di nuovo presto. Gli ultimi anni di EAR, quelli che ho vissuto in prima persona, sono stati l'ultimo grande esempio, nel panorama editoriale italiano, di un prodotto creato e sorretto dalla passione e dalle persone, e non dalle logiche del mercato, non dagli uffici con la fontana all'ingresso e le hostess sorridenti sulla porta. Noi amighisti eravamo artigiani dell'information technology, abbiamo inventato per necessità il concetto di community anni prima che ne parlassero i TG, abbiamo inventato il "tuning" armandoci di bombolette spray e adesivi quando tutti i computer erano ancora grigi e seriosi, anche i Mac. Abbiamo puntato tutto sulla rete quando la rete eravamo solo noi, e oggi ci sentiamo ancora parte di quella elite che sa come ci si sente a essere pionieri. Eravamo folli. Ma baratterei tutta la normalità di questi giorni per un pizzico di quelle emozioni che quella follia ci regalava. Cavolo, quanto ci siamo divertiti.
Giorgio Signori
Ex Redattore di Enigma Amiga Run

venerdì 3 febbraio 2006

Tutto inizia oggi.. 3 Febbraio.. 2006

Ho 38 di febbre.. ho appena eliminato virus dai vari pc dell'ufficio.. (ebbene si.. uso i PC) ed ecco apparire William Molducci e Maurizio Bonomi.. in Skype..

Una conversazione piacevole e una idea..
perche' non ci incontriamo qui.. tutti noi vecchi Ex redattori di Enigma?

Chi cerchiamo? (quelli con l'asterisco li posso contattare)

Maurizio Feletto *
Luigi Callegari
Mario Dell'Oca
Maurizio Beretta *
Enrico Barrichella *
Francesco Oldani
Valentina Oldani
Giorgio Signori
Paolo Griselli
Alessandro Tasora
Alberto Geneletti *
Marco Milano
Luigi Beltrame

ma anche in generale tutto l'ex personale FTE, GR Edizioni Srl e SAS.

Luca Parise
Emanuele Re
Sergio Montrasi*
Gianna Avenia
Maverick Greissing
Mariangela Panarelli
Gianluigi Zanfrognini

gli inserzionisti di EAR

Marco Salmini

eppoi se c'e' anche ex dipendenti commodore.. ben vengano..

Facciamoci questa bella birra VIRTUALE..



sicuramente ho dimenticato qualcuno...

Michele Iurillo
miurillo@gmail.com
Ex Direttore Editoriale di Enigma Amiga Run
Ex Amighista